sei di vada se...

sabato 1 gennaio 2011

La mia presentazione

Intanto, gustatevi la presentazione dell’autore… a breve e a puntate, l’intero romanzo “da giugno a settembre”.

Presentazione dell’autore
  
Il contenuto di questo, chiamiamolo, romanzo non è totale frutto della mia fantasia. Ho preso le basi da reminescenze di quando, quattordicenne, ero protagonista della vita del paese di residenza, ho usufruito della prima serata da “adulto” ed ho fatto gli esordi nel mondo del lavoro. I luoghi in cui si svolge la vicenda e molti dei personaggi che ne sono protagonisti sono spesso riconducibili alla realtà tuttavia ho dato fondo alla mia fantasia per ambientarli e farli muovere in quello che è stato il regno della mia infanzia e della mia adolescenza. Ricordo volentieri, e con un po’ di nostalgia, gli episodi che hanno caratterizzato l’estate in questione e mi sono divertito a stravolgerli fino a svilupparli presuntuosamente in venti capitoli che mi auguro non ti annoino. Chiunque si riconosca in queste pagine, per favore, faccia finta di niente e sappia che, qualsiasi interpretazione egli dia a questo scritto, non è stata mia intenzione recare offesa a nessuno, in particolar modo alle persone che mi sono state più vicine in quel periodo favoloso.
Mai e poi mai mi sarei sognato, in passato, di prendere l’impegno di scrivere più di trecento pagine di seguito: l’italiano ed io abbiamo un conto in sospeso fin dalle elementari e niente potrà mai appianare le nostre divergenze. Un bel giorno di qualche tempo fa, senza un motivo apparente, mi sono trovato a tempestare di battute una tastiera che trasferiva sul monitor parole e frasi in sequenza fino a generare quello che, pretenziosamente, adesso considero il primo capitolo del mio, ridiciamo così, romanzo. Le parole si susseguivano sul monitor a velocità supersonica e mi stupivo della facilità con cui riempivo le pagine di Microsoft Word. Il tutto è volato fuori della tastiera del computer come una colomba dal nido in una mattinata tiepida di primavera ed è stato semplicissimo salvarlo sulla mia cartellina dell’hard disk, prima con titoli ingannevoli, allo scopo di distogliere chiunque avesse provato la curiosità di ficcarci il naso, e finalmente da giu a set, con l’abbreviazione del titolo definitivo. Dopo il primo, il secondo capitolo è stato uno scherzo, il terzo è venuto automaticamente e così via finché non ho chiuso la parentesi di quell’estate a dir poco entusiasmante (e non vi dico come, per non anticipare il finale).

Mi chiedo se mai avrò il coraggio di farmi avanti con qualcuno di veramente competente in materia per scoprire l’effettivo valore di questo scritto, ma una cosa è certa: la soddisfazione personale di aver messo su carta una parte della mia vita, pur volontariamente fiorettata da episodi di genuina fantasia, mi rende estremamente felice, pur consapevole di non aver fatto niente d’importante.

Ti prego, chiunque tu sia, un amico, un parente, un conoscente o un semplice sconosciuto, di non considerarmi un presuntuoso: ho solo dato sfogo ad un impeto di cui non mi so dar ragione.

Ho stampato queste pagine da uno dei computers sui quali metto le mani, attraverso una delle stampanti che vi sono installate: laser o a getto d’inchiostro non ha importanza. Poi lo ho rilegato artigianalmente e lo sottoporrò all’esame di chi avrà voglia di darmi soddisfazione, con preghiera di restituirmelo in ogni caso, qualunque sia il giudizio, in quanto esemplare unico. Poi vedremo. Forse lo rileggerò, da vecchio, magari sul divano, di fianco alla mia adorata, prendendomi in giro per il tempo sprecato a comporre questa cosa. Ma forse no! Ebbene: non lo considero per nulla tempo sprecato ed è in questo contesto che ti esorto, o lettore, ad avere la pazienza di arrivare fino in fondo, prima di emettere un parere, che sia pur severo.

Grazie per la pazienza.
  
P.S.:     Ah! Dimenticavo. Ogni scritto che si rispetti, specialmente quello di esordio, deve essere dedicato a qualcuno ed io non posso certo essere da meno. Dedico questa “cosa” a coloro che hanno avuto un’importanza fondamentale nella mia vita di bambino, di ragazzo, di adulto e di… un po’ più che adulto. Loro lo sanno.

Nessun commento:

Posta un commento